a
Sed ut perspiciatis unde omnis iste
natus error sit voluptatem accusan
tium doloremque laudanti.
Follow me
 

Blog

Maison Milano – L’Azienda

 

Maison Milano nasce da un amore capace di spingersi oltre, dall’incontro di due giovani compagni di vita, Alessandro e Milana, che mossi dalla passione per ogni forma di eccellenza, dalla curiosità  e da una spiccata volontà , hanno scelto di intraprendere un nuovo cammino, volto a dar forma ad un desiderio di unicità, attraverso la realizzazione di oggetti esclusivi senza tempo.

Non è il momento di pensare a ciò che non hai, pensa a ciò che puoi fare con quello che hai” è il motto di Alessandro e Milana, che chiaramente spiega da dove nasca il coraggio di percorrere una strada inizialmente sconosciuta, facendo leva sulla competenza professionale acquisita nel tempo, benché in ambiti diversi, sulla sensibilità  verso la maestria dell’essere umano, sulla passione che tutto muove e su una determinazione senza la quale nulla è possibile.

Sotto i riflettori di una Milano dinamica e frizzante, centro di arte, cultura, moda e design, la realtà  Maison Milano fissa il suo quartier generale, sottolineando l’appartenenza al territorio, non solo dell’Azienda e del brand, ma anche dei suoi fondatori.

La territorialità  rappresenta un elemento prioritario di Maison Milano, che sviluppa l’intero processo produttivo in Italia, per poter evidenziare al meglio, nel prodotto, l’essenza del paese di origine, mantenendo uno standard qualitativo molto elevato, dalla ricerca dei materiali, unicamente italiani, all’ideazione di ogni singola creazione, sino alla loro realizzazione, attraverso mani sapienti di artigiani italiani qualificati, capaci di rendere ogni singolo oggetto unico.

La tradizione incontra l’innovazione, costituendo il Dna di Maison Milano, dove gli opposti coesistono, rendendo possibile una sintesi che nella grafica del marchio è visibile nell’immediato. Bianco e nero, maschile e femminile, chiaro e scuro, in un’integrazione che indica che non c’è separazione, ma che l’uno compenetra l’altro, in un ciclo continuo.

Negli oggetti di pelletteria la sintesi si concretizza attraverso una progettazione innovativa, per mano di una giovane designer, Carla, nel pieno rispetto della sapienza artigianale del territorio, che affonda le sue radici nel passato.

La sperimentazione rappresenta così un altro elemento fondamentale dell’Azienda, dove il desiderio di stimoli muove alla continua ricerca, come afferma Carla stessa:

Non esiste nessun vincolo esterno che possa realmente frenare l’intima tensione di una persona a perseguire ciò che desidera, soprattutto in quella persona che per indole ha il bisogno di alimentarsi, di volta in volta, di grandi aspettative”.

L’innovazione di Maison Milano si manifesta, quindi, nell’oggetto di pelletteria in primis, core business del brand e nella linea di foulards e sciarpe, business collaterali dell’azienda, rigorosamente prodotti in Italia e pensati al femminile, ma soprattutto in una logica che rompe gli schemi classici della moda, uscendo dal vincolo della stagionalità  e di una cadenza temporale rigida, che impone una programmazione negli acquisti in largo anticipo, così da poter proporre oggetti senza tempo e non prodotti, che al contrario presentano cicli di vita brevi, prevedendo una distribuzione fluida ed elastica.

In un mondo ossessionato dalle scadenze e dal tempo, il vero lusso di Maison Milano è la libertà  di non esserne condizionati, così chi acquista un suo oggetto si spinge in una dimensione atemporale, dove ciò che conta è l’attenzione meticolosa per ogni elemento che lo costituisce, la cura, la ricercatezza, l’eccellenza dell’artigianalità , l’originalità  e l’unicità.

 

Maison Milano: Creazioni Uniche Senza Tempo